L'INNOVAZIONE DIVENTA FACILE
CLICCA QUI per iscriverti agli eventi SMAU
Per entrare nella tua sezione mySMAU clicca qui
  Nuovo visitatore
Dimenticata la password ?

 


I CONTENUTI

Casi di successo
Workshop Formativi
Workshop Business
Aree Tematiche
Speciale PA
Speciale retail/GDO
Speciale Canale ICT
  Elenco completo (.xls)

» Elenco relatori
» Elenco aziende / Richiedi appuntamento
» I consigli della tua Associazione
Percorsi dell'Innovazione
Fuori Salone Smau Business
Media partner
SMAU OnAir!
STAMPA / NEWS
Per Esporre

SPECIALE PA

Smau Business Brescia invita tutti i dirigenti e funzionari della PA a scoprire come migliorare la competitività e le performance del mondo della Pubblica Amministrazione investendo nelle tecnologie informatiche.

Nell'ambito della ricca offerta di contenuti a cura dei più autorevoli docenti e analisti indipendenti, alcuni workshop da 50 minuti saranno dedicati ai migliori casi di successo di adozione di moderne tecnologie da parte di imprese ed enti locali della Lombardia per comprendere i benefici di business derivanti dall'adozione delle ICT.

Dedicato a enti locali, ASL, ospedali, Camere di Commercio, Tribunali, Questure, Prefetture, segretari e direttori generali, referenti della comunicazione (URP), responsabili sistemi informativi delle Pubbliche Amministrazioni.

Il ruolo dell'eProcurement nella gestione degli acquisti della PA

L'incontro si pone l'obiettivo di analizzare i processi e le dinamiche di adozione dell'eProcurement nelle Pubbliche Amministrazioni italiane, analizzando approcci, percorsi di adozione e benefici raggiungibili attraverso l'adozione delle nuove tecnologie a supporto degli acquisti della PA.

a cura di: Giovanni Calabria, School of Management del Politecnico di Milano
quando: alle ore: 14:00

Il Mercato Elettronico della PA: un'opportunità di crescita e di innovazione per PA e imprese

Da oltre un anno tutte le amministrazioni centrali e periferiche dello Stato sono tenute ad utilizzare il Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione (MEPA) per l'acquisto di beni e servizi di importo inferiore alla soglia comunitaria. Il seminario si propone di fare il punto sullo stato di utilizzo di questo nuovo strumento di acquisto, sottolineando le principali evidenze emerse e prospettandone le linee evolutive.

a cura di: Luca Mastrogregori, responsabile area Strategie Innovative di acquisto di Consip
quando: alle ore: 12:00

BRESCIAGOV: una piattaforma telematica di servizi per la PA bresciana

La piattaforma BRESCIAGOV intende essere il contenitore dell'agire telematico e dell'offerta di servizi online della Pubblica Amministrazione bresciana, con l'obiettivo di rivisitare le modalità organizzative di gestione dei procedimenti e di erogazione dei servizi accessibili in modo unificato anche attraverso smart card.

a cura di: Provincia di Brescia
quando: alle ore: 16:00

L'informazione giusta nel momento giusto: soluzioni di comunicazione e collaborazione avanzate

L'integrazione con il sistema di CRM ed i sistemi informativi aziendali hanno permesso di integrare i processi di comunicazione con i processi aziendali. In questo modo la tecnologia può davvero migliorare la capacità di relazionarsi con i propri clienti.

a cura di: Cisco Systems Italy
quando: alle ore: 16:00

Accessibilità: siamo pronti all'evoluzione della normativa?

Analisi di alcuni aspetti della normativa di riferimento in tema di web presence aziendale in internet, in particolare in relazione ai nomi a dominio, alla reputazione online, alla concorrenza ed alla pubblicità. Dedicato a responsabili di PA che desiderano utilizzare nuove soluzioni Web di tipo collaborativo ("Web 2.0").

a cura di: Roberto Scano, IWA
quando: alle ore: 10:00

Semplificare l'infrastruttura ICT: i vantaggi di costo e flessibilità per le imprese

Ottimizzazione dell'infrastruttura IT con particolare riferimento alle tematiche del consolidamento e della virtualizzazione. Analisi dei vantaggi che possono derivare da una corretta scelta dell'infrastruttura e dei criteri di semplificazione: efficienza organizzativa, risparmio, rispetto ambientale.

a cura di: IBM Italia
quando: alle ore: 12:00

Enterprise 2.0: verso una nuova organizzazione aperta, flessibile e sociale

Lo stato e i trend nell'applicazione delle nuove tecnologie Web 2.0 e dei nuovi paradigmi infrastrutturali nelle imprese e pubbliche amministrazioni, con evidenza degli effetti sui processi, le relazioni e i modelli di impresa.

a cura di: Andrea Gaschi, School of Management del Politecnico di Milano
quando: alle ore: 17:00

Innovare i processi attraverso le applicazioni Mobile & Wireless

Pervasività degli ambiti applicativi, benefici evidenti, buona accettazione da parte degli utenti, disponibilità di tecnologie e soluzioni con un ormai sufficiente livello di maturità. E, nel contempo, un utilizzo tutto sommato ancora limitato di queste soluzioni da parte delle organizzazioni, sia Imprese sia Pubblica Amministrazione. Un valore “potenziale” enorme a oggi “sfruttato” solo in piccola parte.

a cura di: Paolo Attilio Catti, School of Management del Politecnico di Milano
quando: alle ore: 10:00

Dalla Fatturazione Elettronica all'integrazione del ciclo dell'ordine: creare efficienza integrando i processi tra fornitori, clienti e banche

Vantaggi e risparmi conseguibili nell'adottare soluzioni di fatturazione elettronica affrontando il tema nel più ampio ambito dell'integrazione dell'intero ciclo che va dagli ordini ai pagamenti.

a cura di: Paolo Attilio Catti, School of Management del Politecnico di Milano
quando: alle ore: 12:00

La Business Intelligence a portata di mano: strumenti per una corretta gestione delle informazioni aziendali

Sviluppare un'adeguata strategia di gestione delle informazioni è un bisogno che sempre più aziende, non solo di grandi dimensioni, percepiscono come fondamentale per migliorare le prestazioni dell'azienda. E le soluzioni di Business Intelligence ne sono la risposta.

a cura di: SAP
quando: alle ore: 15:00