L'INNOVAZIONE DIVENTA FACILE
CLICCA QUI per iscriverti agli eventi SMAU
Per entrare nella tua sezione mySMAU clicca qui
  Nuovo visitatore
Dimenticata la password ?

 


I CONTENUTI

Casi di successo
Workshop Formativi
Workshop Business
Aree Tematiche
Speciale PA
Speciale retail/GDO
Speciale Canale ICT
  Elenco completo (.xls)

» Elenco relatori
» Elenco aziende / Richiedi appuntamento
» I consigli della tua Associazione
Percorsi dell'Innovazione
Fuori Salone Smau Business
Media partner
SMAU OnAir!
STAMPA / NEWS
Per Esporre

INNOVAZIONE PER IL RETAIL / GDO

Un'importante vetrina delle aziende che presentano tecnologie e soluzioni informatiche per le imprese del Commercio, della Ristorazione, dell'Hospitality, della GDO e della sicurezza nei negozi.
Un'occasione imperdibile di informazione e aggiornamento per tutte le imprese del settore sia nazionali che del territorio, grandi e piccole, che non possono prescindere dal confronto con le nuove tecnologie se vogliono essere competitive sul mercato.

Nell'ambito della ricca offerta di contenuti delle due giornate, alcuni dei workshop da 50 minuti sono specificamente dedicati al mondo del Retail e della GDO.

Come gestire la crisi: analisi dei comportamenti di acquisto e di consumo

Breve excursus sull'attuale situazione dei comportamenti di acquisto e di consumo, gli indici di confidence, il clima sociale, le categorie merceologiche a rischio e quelle più avvantaggiate dal cambiamento dei consumi, case history di produttori e di retailer, l'uso del web e il branding 2.0.

a cura di: Luigi Rubinelli, direttore responsabile del mensile MARK UP
quando: alle ore: 11:00

I benefici delle nuove infrastrutture tecnologiche per le PMI

Obiettivo del seminario è illustrare come le innovazioni nelle tecnologie di infrastruttura IT possano non solo permettere alle imprese un più efficace ed efficiente impiego delle risorse IT, ma anche aiutarle a fronteggiare la dinamicità che il contesto competitivo di oggi richiede.

a cura di: Fabrizio Amarilli, School of Management del Politecnico di Milano
quando: alle ore: 14:00

Internet Marketing Trends: il marketing on-line che funziona

Il marketing - digitale e tradizionale - è per sua natura in costante evoluzione: i clienti diventano sempre più autonomi, gli stili di consumo si aggiornano e il mercato è in costante fermento. Le attività che fino ad oggi ci hanno portato buoni riscontri, non è detto che nel prossimo immediato futuro ci possano garantire alcun che: tendenze emergenti e strumenti per ottenerne il massimo rendimento.

a cura di: Barbara Bonaventura, IWA
quando: alle ore: 14:00

Time Management e Project Management: come gestire progetti e agenda massimizzando l'efficacia

Nel contesto in cui agiscono le imprese al giorno d'oggi bisogna produrre risultati sempre migliori in tempi sempre più brevi. Le tecniche di Time Management ci permettono di avere nei confronti del tempo un approccio proattivo, a partire dalla pianificazione della nostra agenda di attività quotidiane fino ad arrivare alla gestione di progetti complessi.

a cura di: Amir Baldissera, IWA
quando: alle ore: 17:00

Innovare i processi attraverso le applicazioni Mobile & Wireless

Pervasività degli ambiti applicativi, benefici evidenti, buona accettazione da parte degli utenti, disponibilità di tecnologie e soluzioni con un ormai sufficiente livello di maturità. E, nel contempo, un utilizzo tutto sommato ancora limitato di queste soluzioni da parte delle organizzazioni, sia Imprese sia Pubblica Amministrazione. Un valore “potenziale” enorme a oggi “sfruttato” solo in piccola parte.

a cura di: Paolo Attilio Catti, School of Management del Politecnico di Milano
quando: alle ore: 10:00

L'utilizzo delle ICT da parte delle imprese della Lombardia

L'incontro si pone l'obiettivo di presentare i risultati di una Ricerca condotta dalla School of Management del Politecnico di Milano che si è posta l'obiettivo, da una parte, di presentare dati relativi al mercato ICT in Lombardia e, dall'altra, di evidenziare le opportunità su cui l'impresa può basare l'innovazione attraverso le tecnologie digitali.

a cura di: Giuliano Faini, School of Management del Politecnico di Milano
quando: alle ore: 10:00

Dalla Fatturazione Elettronica all'integrazione del ciclo dell'ordine: creare efficienza integrando i processi tra fornitori, clienti e banche

Vantaggi e risparmi conseguibili nell'adottare soluzioni di fatturazione elettronica affrontando il tema nel più ampio ambito dell'integrazione dell'intero ciclo che va dagli ordini ai pagamenti.

a cura di: Paolo Attilio Catti, School of Management del Politecnico di Milano
quando: alle ore: 12:00

Marketing e comunicazione digitale a 4 direzioni

Un percorso con l'obiettivo di aiutare le imprese che hanno intuito le nuove potenzialità del web e che vorrebbero entrarne a far parte, uno studio sull'uso dei nuovi strumenti digitali a supporto del business e un'analisi dei differenti modelli utilizzati dalle imprese. Una guida alla comprensione della continua trasformazione in atto nel web; trasformazione che spinge le aziende a rimodellare la propria presenza in base ai cambiamenti culturali in atto e influenzati anche dagli utenti.

a cura di: Marco Camisani Calzolari, IWA
quando: alle ore: 12:00

Fatti e misfatti nella relazione con i Clienti

Per avere successo in un mercato sempre più competitivo e in rapida evoluzione, l'impresa deve saper sviluppare una strategia basata sull'ottimizzazione della relazione con il singolo Cliente. è necessario sia avere una conoscenza approfondita dei bisogni del Cliente sia prestare massima attenzione al Mercato per cercare di percepire in anticipo i trend futuri.

a cura di: Oscar Pallme, AISM
quando: alle ore: 16:00